I peli che crescono sottopelle sono un fastidiosissimo e antiestetico problema per moltissime persone. Come togliere i peli incarniti e liberarsene per sempre o, per lo meno, limitare al minimo la loro insorgenza?
Il primo passo è capire perché si formano: la comprensione della causa ci può aiutare ad agire nel modo corretto soprattutto perché, in questo caso, è fondamentale la prevenzione.
Dobbiamo fare un breve viaggio all’interno della nostra pelle fino al derma, dove il pelo nasce, vive, muore e rinasce un numero incalcolabile di volte nella nostra esistenza.
La struttura che lo ospita, il follicolo pilifero, non è perfettamente verticale ma ha un’inclinazione leggermente obliqua e questa caratteristica può rappresentare un problema al momento della fuoriuscita del pelo in superficie: quando le condizioni della pelle non sono ottimali per mancanza di idratazione o per eccesso di cellule morte, i peli in fase di crescita possono restare intrappolati all’interno e non trovare la loro via naturale d’uscita.
Alcuni sistemi di depilazione possono rendere ancora più complicato il viaggio del pelo verso l’esterno e le conseguenze possono essere non soltanto antiestetiche: i peli incarniti sono spesso fonte di fastidiose follicoliti, di irritazioni e, nel peggiore dei casi, anche di infezioni localizzate che rendono necessario un trattamento farmacologico.
Prima di arrivare a questi estremi vediamo come possiamo affrontare il problema ancor prima che si presenti.
Il primo argomento da non sottovalutare mai è il livello di idratazione della pelle: se la pelle è ben idratata, dall’interno con un’alimentazione bilanciata e un giusto apporto di acqua e dall’esterno con una beauty routine quotidiana che comprenda sempre un buon cosmetico idratante, sarà più morbida e consentirà al pelo di fuoriuscire con maggior facilità.
In secondo luogo dobbiamo mantenere lo strato corneo superficiale liscio e libero dagli eccessi di cellule morte in distaccamento. A questo scopo, utilizzare giornalmente la nostra spazzola per il Dry Body Brushing e settimanalmente un buon prodotto cosmetico per lo Scrub è la soluzione migliore. Noi utilizziamo, sia in cabina per i trattamenti, sia come prodotto consigliato alla nostra clientela per l’utilizzo a casa, uno Scrub a base di Sali del Mar Morto e di Corallo rosa, immersi in una soffice mousse che lascia la pelle liscia, idratata anche dopo il risciacquo e setosa al tatto. Le due differenti granulometrie (i sali sono più grossolani e il corallo rosa è più fine) assicurano un’azione sia superficiale che profonda, garantendo un’esfoliazione efficace e mai aggressiva.
Idratazione quotidiana interna ed esterna abbinate all’esecuzione di uno Scrub settimanale, sono il miglior trattamento preventivo per evitare la formazione di peli incarniti.
Se però il fenomeno è già in atto, probabilmente anche a causa di metodi di depilazione eseguiti in modo inappropriato, possiamo rimediare con il “piano B”: il nostro segreto professionale che libera la pelle dai peli incarniti e la migliora visibilmente dal primo giorno.
Una settimana prima della depilazione, sia che si tratti di lametta, di ceretta, di pinzetta, di crema depilatoria, di epilatore elettrico a strappo, la pelle andrà trattata in questo modo:
una volta al giorno, per 6 giorni consecutivi, va eseguito uno scrub granulare sulla zona da depilare. Una volta risciacquato lo Scrub, la pelle andrà idratata con un ottimo cosmetico idratante.
I peli sottopelle sono ricoperti da un abbondante strato di cellule morte e, se si soffre di questo problema, non basta fare uno scrub ogni tanto né applicare la crema idratante quando ci si ricorda perché le cellule morte ricopriranno i peli alla velocità della luce e quindi non riusciranno a superare la barriera, continuando la loro crescita all’interno.
In conclusione, se si ha bisogno di un intervento immediato, basta seguire le indicazioni del nostro “piano B” ma il regalo più bello che possiamo fare alla nostra pelle, per liberarla dai peli incarniti e mantenerla sempre sana e bella, è prevenire il problema con la beauty routine adeguata, a base di spazzolatura del corpo con il sistema professionale del Dry Body Brushing, idratazione quotidiana e Scrub settimanale: i peli incarniti, in questo modo, diventeranno solo un lontano ricordo.