COME SI USA IL LATTE DETERGENTE?

Il latte detergente dovrebbe essere il più conosciuto nelle sue caratteristiche, il più apprezzato, il più amato, il più utilizzato tra tutti i cosmetici. Nonostante questa premessa, il latte detergente resta un cosmetico non abbastanza conosciuto e apprezzato per la sua efficacia, per le sue prestazioni, per la sua semplicità d’uso.

Credo che il punto sia proprio questo: la maggior parte delle persone crede che il latte detergente richieda una certa complessità di utilizzo e preferisce pulire la pelle con saponi, salviette, acque micellari, senza immaginare quanto sia sbagliato e deleterio.

Bisogna abbinare il cotone all’uso del latte detergente?

Andiamo a conoscere e sfatare il pregiudizio che condiziona la fama del latte detergente come di un prodotto che richiede tempo per essere utilizzato e, soprattutto, che richiede l’uso del cotone. Niente di più sbagliato! Il cotone non serve affatto e ora ti spiego il perché.

Per capire da dove trae origine questa errata convinzione andiamo a fare insieme un salto nella cosmesi del passato. Fino ai primi decenni del ‘900 la maggior parte delle donne non si truccava affatto e il make-up era una prerogativa esclusiva delle attrici e degli attori del teatro e, successivamente del cinema. Il trucco era pesantissimo e il fondotinta si chiamava “cerone”.

Era una sorta di pasta altamente grassa che si applicava in abbondanti strati per evidenziare i tratti e le espressioni degli attori anche agli spettatori più lontani. Con l’avvento del cinema e con le riprese in primo piano le cose cambiarono leggermente ma le pellicole erano in bianco e nero e restava, quindi, l’esigenza di truccarsi pesantemente per evidenziare le espressioni del viso.

Per rimuovere il cerone, che era un cosmetico altamente oleoso, si usava una densa crema detergente che aveva il pregio di dissolvere le sostanze grasse ma non poteva essere risciacquata sotto l’acqua corrente perché non era idrosolubile. Occorreva infatti passarla a lungo con un batuffolo di cotone, fino a rimozione completa del trucco.

Con il passare del tempo e le innovazioni tecnologiche il trucco teatrale cambiò completamente caratteristiche: diventò più leggero e soprattutto accessibile a tutte le donne, non solo alle attrici.

Con il make-up più leggero e alla portata di tutti, nasce l’esigenza di un nuovo cosmetico per la sua rimozione ed ecco che, finalmente, ricompare il protagonista di questo articolo: il latte detergente.

Questo nuovo tipo di detergente sostituisce in un colpo solo sia la crema per togliere il “cerone” di teatrale e cinematografica memoria, sia il classico sapone utilizzato dalla maggior parte delle persone comuni per pulire la pelle del viso e del corpo.

Il latte detergente è un’emulsione idrosolubile, che significa che si scioglie in acqua.

Rimuove perfettamente il trucco e le impurità della pelle senza danneggiarla e senza bisogno del supporto del dischetto di cotone.

Ma quindi come si usa il latte detergente?

Semplice: si passa come se fosse un sapone e si sciacqua in un attimo sotto l’acqua corrente, proprio come un sapone.

Ma, mentre il sapone invece si porta via tutto, anche parte delle nostre difese naturali, il latte detergente lascia la pelle intatta e perfettamente idratata.

Abbiamo sfatato il mito che la pelle si pulisce più velocemente con il sapone, con l’acqua micellare o con le salviette? 

Ora che sappiamo che il latte detergente non si deve utilizzare con il dischetto di cotone ma deve essere passato come un sapone e risciacquato con acqua corrente, non abbiamo più scuse: ci vuole un attimo e la pelle, sia truccata che al naturale, si libera di tutte le impurità e può respirare e restare fresca, giovane ed elastica più a lungo

Il nostro Latte Detergente BeBeauty è perfetto per struccare occhi, labbra e rimuovere il fondotinta. È adatto ovviamente anche a chi non si trucca ma vuole mantenere la pelle pulita e sana. È arricchito con estratti di Equiseto e Ananas per una pelle compatta, levigata e omogenea.

Latte detergente BeBeauty

Si passa mattino e sera come fosse un sapone e si risciacqua con acqua corrente, si prosegue con qualche goccia di tonico per riportare la pelle al suo equilibrio e dare una sferzata di energia, si applicano il siero e la crema specifica e in due minuti la nostra pelle è perfettamente pronta sia per affrontare il giorno che la notte.

Condividilo su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Ottieni una pre-consulenza telefonica gratuita con un'esperta del metodo esclusivo BeBeauty SnelliSubito

Parleremo dei risultati che vuoi raggiungere

Prenota la chiamata in pochi semplici passi: